a casa di ross

 
 
 

La ricetta, che uso ormai da anni ed anni, è tratta dal Cucchiaio d’argento, corretta però da me per ciò che riguarda le dosi del caramello e la procedura di addensamento del latte.

Ingredienti per otto stampi mono porzione: 1 litro e mezzo di latte fresco intero - i semini di mezzo baccello di vaniglia - 4 uova intere e 6 tuorli - 240 gr. di zucchero semolato.

Per il caramello: 250 gr. di zucchero semolato - 8 - 9 cucchiai di acqua. Battete gli stampi prima di infornare, e tenere il forno a 100° - 120° al massimo: l’acqua del bagno maria non deve bollire, altrimenti i crème caramel saranno pieni di buchi. Sarebbe auspicabile mettere un canovaccio nella teglia, disposto sotto ai crème caramel, in modo da non porre gli stampi a diretto contatto con l’acqua. Prima di sfornare controllare la cottura con lo stecchino: deve uscire pulito.

Non preoccupatevi per la pulizia del pentolino con i residui del caramello: basterà lasciare il pentolino pieno di acqua calda e sapone per poche ore, per sciogliere tutto il caramello.


Cliccate sulle foto per ingrandirle oppure su riproduci presentazione.

Le foto della preparazione