a casa di ross
a casa di ross
La ricetta delle crèpes è presa dal Cucchiaio d'Argento. Tempo di esecuzione: circa 1 ora.
Dosi per 15 crepès: 200 gr. di farina 00 - 220 ml. di latte a temperatura ambiente - 2 uova - un cucchiaio abbondante di burro morbido - 2 cucchiai di zucchero semolato.
Per il ripieno : 600 gr. di cioccolato (io ho usato il rocher, cioccolato al latte rocher, nocciolato, della Lindt) sciolto a bagno maria.
Mettete nel bicchiere del frullatore i 200 gr. di farina. aggiungete la metà del latte, cioè circa 100 ml, poi aggiungete le due uova, lo zucchero ed il burro salato ( se usate il burro dolce, aggiungete un pochino di sale). Fate andare il frullatore per un minuto, poi aggiungete la restante parte del latte. Fate andare il frullatore per un paio di minuti, mentre fate sciogliere il cioccolato a bagno maria. Se usate la crepiera: immergete la crepiera nella pastella posta in un piatto piano per 4 secondi, poi rigirate la crepiera e lasciate cuocere per una quindicina di secondi. Sollevate la crèpe con l'ausilio di una paletta. Se usate la padellina, versate un mestolino di impasto, attendete pochi secondi, (tenete la fiamma bassa, altrimenti rischiate di bruciare la crèpe) poi staccate la crèpe con una paletta e, senza rigirarla, ponetela da parte. Usate dei fogli di carta forno per dividere le crèpes, in attesa di riempirle. Potete prepararle il giorno prima, e tenerle in frigorifero.Mettete il cioccolato fuso all'interno delle crèpes, piegate in due e poi in quattro, e poi versate altro cioccolato fuso. Sistemate nel vassoio oppure servite direttamene nei piattini da dessert, con le forchettine da dolce. Al posto del cioccolato rocher si può usare la Nutella, della marmellata, oppure della crema. Se invece volete usarle come piatto salato, potete usare della bechamel come base da unire alla crema di porcini, oppure alla crema di carciofi, alla crema di asparagi... e quant’altro la vostra fervida fantasia potrà escogitare.
Cliccate due volte sulle foto per ingrandirle.
Le foto della preparazione