a casa di ross

 
 
 

Dosi per 14 crepès (la ricetta che adotto di solito):

200 gr. di farina 00 - 220 ml. di latte a temperatura ambiente - 2 uova - un cucchiaio abbondante di burro morbido - 2 cucchiai di zucchero semolato.

Ricetta tratta dal libro “Sacher - il ricettario della grande cucina austriaca” di A. Gurtler e C. Wagner, editrice Giunti.

125 ml di panna fresca - un uovo e due tuorli - 125 gr. di farina - 250 ml di latte - burro chiarificato per friggere le crepes (là dove non ci sia a disposizione l’attrezzo per preparare le crepes senza friggerle) - alcune foglie di menta o melissa per guarnire.

Procedura per chi procede senza crepiera:

Mettere il burro chiarificato in un padellino anti aderente e poi versare, con un mestolino, la pastella, farlo stendere in modo uniforme, fatelo dorare e giratelo con una spatola di legno.

Per la salsa all’arancia:

100 gr. di zucchero (ho usato quello di canna) - 50 gr. di burro (ho usato quello leggermente salato) - 150 ml di succo d’arancia fresca - il succo di un limone (che non ho messo perché secondo me rende più acida la salsa) - le zeste di un’arancia - 4 cl di Grand Marnier - 4 cl di Cognac (che non ho usato, preferendo usare solo il Grand Marnier) - alcune scaglie di mandorle per decorare (che non ho usato).


Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.





 

La ricetta e le foto della preparazione