a casa di ross
a casa di ross
Per un 1 chilo di peperoncini rossi rotondi occorrono: 3 scatole di tonno sott’olio di ottima qualità da 160 - 180 grammi (sgocciolato ma non troppo) - 4 acciughe (o, in sostituzione, quattro cucchiaini di pasta d’acciughe) - 1 vasetto di capperi (insisto nel dire che quelli di Pantelleria non hanno rivali, sono i migliori) sotto sale, ovviamente, sciacquati - olio extra vergine d’oliva quanto basta, un litro di aceto di vino bianco, un litro di vino bianco, un bicchiere d’acqua.
Lavare i peperoncini, svuotarli con uno scavino, e scottateli per un quarto d’ora in una pentola che contiene un litro di aceto di vino bianco ed un litro di vino bianco, più, come hanno suggerito le amiche, un bicchiere di acqua; scolare i peperoncini e metterli capovolti ad asciugare su un telo di cotone o di lino. Mettere nel mixer il tonno, i capperi, le acciughe, farne una pasta, con la quale farcire i peperoncini, che poi verranno messi nei vasetti (sterilizzati in precedenza, ed ancora bollenti)con la parte farcita verso l’esterno. Riempire di olio extra vergine d’oliva all’orlo, pulire il bordo e stringere bene i tappi. Mettere a testa in giù i vasetti sino a completo raffreddamento. Etichettare con la data e conservare al fresco.
Mia cognata prepara anche un’altra versione, che è veramente moolto piccante: all’impasto si aggiungono tre o quattro spicchi di aglio. Per distinguerli dagli altri, si inserisce un cappero nell’impasto, in superficie, in modo che dal vetro si possano riconoscere. Sono adatti veramente a palati intrepidi....
Cliccare sulle foto per ingrandirle, o su riproduci presentazione.
Le foto della preparazione