a casa di ross

 
 
 

Ecco la ricetta del Plum Cake, tratta da un libro dei primi anni '70, che uso ancora: “Il Conservatutto”, di Angelo Sorzio ed Emilio Cocconi, Fabbri Editori.

La dose riportata è calcolata per due forme della misura di circa 27 cm x 8.


INGREDIENTI: zucchero semolato 500 gr - farina 500 gr - burro 500 gr - uvette varie e frutta candita 250 gr - 10 uova intere e 2 tuorli - lievito per dolci 10 gr - scorza di un limone e di un'arancia grattugiate - i semini di mezzo baccello di vaniglia - mezzo bicchierino di rum - burro e farina per gli stampi q.b.


Ammollare le uvette (uve di Malaga, Corinto, uvetta passa ect) in mezzo bicchierino di rum, almeno un'oretta prima. Montare il burro morbido a crema; amalgamare, una per volta, i tuorli e le uova intere, aggiungendo il tuorlo successivo solo quando sia stato effettivamente incorporato il tuorlo precedente, ed aggiungendo le uova intere successivamente ai tuorli, sempre una per volta. Aggiungere lo zucchero e la farina, ben setacciata, poi i semini del baccello di vaniglia e le scorze degli  agrumi grattugiate, i canditi e l'uvetta ben sgocciolata e passata nella farina; unire infine il rum e, per ultimo, il lievito. Mescolare a mano con un cucchiaio delicatamente e poi versare negli stampi ben imburrati ed infarinati, facendo attenzione a non superare i 3/4. Battere bene lo stampo sul tavolo per aggiustare l'impasto ed evitare le bolle d'aria, e lasciar riposare 10'; intanto accendere il forno e portarlo a 95° (si, proprio 95°, non è un errore). A questa temperatura (comunque non si devono superare i 100°) lasciar cuocere per un'ora e 40'. Sfornare e lasciar riposare 10' prima di toglierlo dallo stampo; finire il raffreddamento sulla gratella; servire ricoperto di zucchero a velo. Il plum cake risulta più basso perché ho usato uno stampo più largo di quello indicato,

Cliccate  sulle foto per ingrandirle o su riproduci presentazione.


 

Le foto della preparazione