a casa di ross
a casa di ross
Nel piccolo bookshop di Villa Torlonia, principalmente dedicato ai ragazzi ed ai bambini, ho trovato questa chicca di libro che segnalo. L’autore è Mario Tozzi, ed il libro si intitola: “Viaggio in Italia: 100 + 9 emozioni da provare almeno una volta prima che finisca il mondo”, edito dalla DeAgostini.
Tozzi è un giovane geologo, primo ricercatore del CNR, autore di libri e pubblicazioni scientifiche, che è ben conosciuto dal pubblico televisivo a causa delle sue partecipazioni, in qualità di esperto, alle trasmissioni “Geo & Geo”, e “Che tempo che fa”. Inoltre conduce su La7 la trasmissione “La gaia scienza”.
L’autore suggerisce itinerari fuori dal consueto, poco battuti dal turismo di massa, per vivere esperienze suggestive, come, per esempio, intuire il segreto degli Etruschi visitando le case delle fate di Sant’Andrea Priu in Sardegna, fare il bagno nell’oasi di Burano a Capalbio in Toscana, mangiare gli spaghetti alla neranese nella penisola sorrentina, gustare i tramonti ad Acciaroli, acquistare il sale puro nelle saline di Santa Margherita di Savoia, ed usarlo d’inverno per i bagni in casa, andare per osterie lungo i canali della vecchia Padova, scoprire lo gnocco fritto e l’aceto balsamico in quel di Modena, festeggiare l’olio d’oliva nuovo mangiando frittura di pesce nella carta di giornale ad Imperia, degustare il pesce di pasta di mandorle in piazza Sant’Oronzo a Lecce, ma anche scoprire che Cristo non si è fermato ad Eboli bensì ad Alianello... Insomma, un libro tutto da gustare, pieno di suggerimenti e spunti per gite, gastronomiche e non, da farsi prima della fine del mondo, prevista dai Maya, e da Nostradamus, per il 21 Dicembre 2012. Noi non ci crediamo, ovviamente, ma il Gian ed io abbiamo intenzione di seguire mooolti suggerimenti, gastronomici e non, di Tozzi, che ringraziamo per aver scritto il libro.
BIBLIOTECA GASTRONOMICA... E NON
mercoledì 30 settembre 2009